Quali sono gli ingredienti di una festa tradizionale pugliese?

La Puglia è stata da sempre terra di approdo, di scambio e di comunicazione di popoli diversi : usanze,costumi e religiosità si sono conservati e tramandati nel tempo, ogni volta assorbendo nuovi aspetti mutuati dalla cultura dei popoli che passavano nel territorio.

Terra ricca di affascinanti sfaccettature in cui una serie di feste popolari, di processioni, di sagre paesane per tutto il corso dell’anno, rappresenta in maniera suggestiva tradizioni e costumi dalle origini molto antiche, mixando religiosità popolare, sacra e profana, a testimoniare i legami della gente con terra, mare, devozione, storia e superstizione.

Alle processioni e alle messe solenni si accompagnano le strade illuminate, i carri allegorici,le giostre, le fiere ed i mercati, le bande e sarabande ad animare la festa, che diventa un turbinio di suoni e profumi caratteristici.

Terra di autentica religiosità, ma anche terra dell’allegria e sopratutto condivisione di un festeggiamento unico, come può essere solo la festa tradizionale, rispettosa dell’antico folklore.

E’ questo lo spirito che ci accompagna nell’organizzazione dei nostri eventi: innanzitutto i ricordi d’infanzia di ciascuno di noi, indelebili e custoditi nel cuore, e in secondo luogo la volontà di far rivivere l’atmosfera unica della tradizione nelle occasioni familiari,nelle cerimonie, in cui aggiungere al calore degli affetti e delle emozioni,un sapore antico ma sempre vivo, tipico di una tradizione unica.